La Junior Suite
La storia della Fonte
Spesso confusa con la più antica fonte di Malizia, Fontegiusta si ubicava nel vicolo del Re oggi chiuso, che univa Via Camollia proprio con Via di Fontegiusta.
Il rialzamento del livello stradale operato a seguito della costruzione della chiesa di Santa Maria in Portico fece sì che la fonte finisse sotto allo stesso, tanto che per permettere agli abitanti del rione di attingere comunque l’acqua, si rese necessaria una lunga scala per giungere alla vasca.
Alla fine del Settecento però stante la difficoltà a raggiungerla e considerando che la scala s’interrava in continuazione, fu praticato un foro sulla volta della fonte, rendendola così in pratica un pozzo da cui era possibile prelevare l’acqua affacciandosi ad una piccola finestra.
Nei primi dell’Ottocento, dopo aver constatato che la scala che aveva permesso l’accesso a Fontegiusta era ormai inutilizzabile, fu trasformata in un ingresso al bottino maestro di Fonte Gaia, ancora oggi esistente in fondo al Vicolo di Malizia, proprio in prossimità della Chiesa di Santa Maria in Portico a Fontegiusta.
Panorama
Aeroporto
Pulizia
Garage
Navetta
Silenzioso
Ambiente climatizzato
Supermercato e negozi
Centro città
Musei, arte e intrattenimento
Prenota il tuo soggiorno
Condizioni generali
Dalle 14.00 alle 20.00 comunicando possibilmente prima un orario indicativo.
Entro le ore 10.00
- Non è consentito fumare
- Animali non ammessi
- Lettino aggiuntivo per bambini su richiesta